TEST DI VERIFICA...

TEST DI VERIFICA nei commenti...

Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

martedì 3 marzo 2009

TEGOLA PRESEPE...

Con qualche mese di ritardo, ma tanto fa ancora freddo ^______^

Questa tegola l'ho messa insieme in due serate... la prima ho approntato il lavoro di base, e la seconda per fare tutto il resto del lavoro... diciamo che in un 4 - 5 si fa? (esclusi i tempi di asciugatura, dove necessario) ^______^

Volete gli "ingredienti" per provare a farne una anche voi per il prossimo Natale? :)
Ecco qua:

1 tegola in cotto alta 35 cm
1 cestino da pane che abbia visto giorni migliori :DDD
1 cartoncino pesante
1 foglio di sughero
colori acrilici (nero, rosso, blu, giallo, arancione)
gesso acrilico bianco
pennello piatto n. 10 "da battaglia" (usato e strausato da poter stendere la colla senza tema di rovinarlo...)
pennello piatto n. 6 o 8 per i colori del tramonto e le dune
legnetti e muschio per i cespugli
fili di paglia
forbici robuste
pennarello nero
nastro di carta alto
carta vetrata fine
straccetto di cotone umido
1 Stella Cometa
Vernice acrilica fluorescente
4-5 piccole stelline (io ne avevo di pasta di pane da un lavoretto di qualche secolo fa...)
Personaggi del Presepe
colla a caldo (in quantità!!!)
colla vinilica
un pò di pazienza....
2 serate di lavoro... magari con la compagnia di musica "in tema" ^____^

La sera prima ho dipinto tutta la parte concava della tegola con il gesso acrilico bianco e l'ho lasciata asciugare fino al giorno dopo (in un'oretta il gesso è "fuori polvere" cioè al tatto è asciutto, ma per la lavorazione successiva è meglio aspettare più ore...).

Poi col cartoncino pesante ho creato la base della tegola, l'ho rivestito col foglio di sughero incollando il tutto con abbondante vinavil e messo sotto un librone bello pesante per tutta la notte e il giorno successivo.

La sera stessa del giorno dopo ho passato la carta vetrata leggera sul gesso fino a renderlo più liscio possibile e pulito la polvere in eccesso con uno straccetto appena umido.

Ho preso un vecchio cestino da pane in fibre naturali intrecciate parecchio "vissuto" (diciamo che era un pezzo che aveva fatto domanda di pre-pensionamento)... e visto che mi aveva servito egregiamente - ci segue da quel di Osimo - 1994... - mi sembrava giusto dargli un posto d'onore ^___^ e l'ho tagliato a metà (prima di tagliarlo, ho fatto un giro nella parte centrale (sia interno che esterno) con del nastro di carta alto e su questo ho segnato con un pennarello la traccia da seguire con le forbici (oltretutto il nastro aiuta a tenere insieme i pezzi del cestino, che tagliandoli, tendono ad andare da tutte le parti....)

Ho quindi dipinto la parte superiore (il "cielo") con gli acrilici giallo, arancione, rosso e blu con l'effetto tramonto, poi, asciugatosi, ho dipinto la parte inferiore di nero per simulare le dune di sabbia in controluce, quindi nere.... non so se mi spiego... ^___^
Poi ho caricato la pistola a caldo e ho cominciato a mettere assieme i vari pezzi.
Ho prima incollato la tegola alla base in sughero.
Poi ho incollato una metà del cestino alla base della tegola, a simulare la grotta, al suo interno ho incollato la paglia a nascondere il bordo del cestino a contatto col pavimento della grotta e poi altra paglia sul pavimento stesso.
La paglia del pavimento l'ho incollata spennellando qua e là un pò di vinavil ed accelerando poi l'asciugatura col phon :)
Poi ho incollato i cespugli (fatti con dei legnetti bianchi e del muschio) ai lati del cestino.
Ho incollato le stelline in pasta di pane alla volta del cielo nella parte più "buia" e spruzzato con l'acrilico bianco a pennello per simulare la volta stellata. Nelle foto non si vedono... rimando nascoste dalla Stella Cometa... d'altrone è lei la stella protagonista di quella notte no?! ^___^
Infinite, sempre di colla a caldo, ho disposto i vari personaggi nella grotta e subito fuori di essa.
Ho preso la Stella Cometa (già dorata e in materiale platico) e l'ho dipinta con l'acrilico fluorescente.
Qui non si vede, ma a luce spenta, sembra accesa!!! :D
Con il vinavil ho fissato la stella cometa alla tegola (tenendo ben saldo il tutto con nastro di carta fino al giorno dopo per essere sicura del fissaggio) e voilà... il Presepe è fatto ^___^

Lo conservo dentro una scatola da scarpe bella comoda e l'anno prossimo lo potrò mettere sotto l'albero, vicino ai regali :)))

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo veramente! L'idea del cestino dà un tocco veramente particolare.... idea grandiosa!
Complimenti, Sissy

Fabiana Del Nero ha detto...

Bravissima!
Potresti partecipare alla nostra annuale mostra-concorso di presepi ed alberi di Natale, appuntamento irrinunciabile per la nostra Spotorno e per tanti creativi ed artisti.
Un presepe così ancora non l'abbiamo ospitato.....insisto,...ti farò sapere.
Mi piace molto lo sfondo desertico e le sue sfumature.

Un abbraccio

Fabiana

Gata da Plar - Mony ha detto...

SISSY grazie!!!! ^___^

E' che ho il "brutto" vizio di affezionarmi alle cose vecchie e non butto praticamente mai niente... tanto prima o poi ritornano utili :DDD
Grazie ancora un bacione =(^.^)=

CASSANDRINA-FABIANA ma grazieeeee!!!!
Sono felicissima e sarò ancora più contenta di avere notizie di questa iniziativa! Adoro la Liguria e potrebbe essere una cosa carina da fare e sicuramente diversa dal solito! :DDD
Pensa che la tecnica "tramonto" me la insegnò il mio professore di disegno... della scuola media!!!! E ancora me la ricordo!!!! :DDD
Era davvero bravo e si vedeva che amava il suo lavoro e trasmetterci le sue conoscenze :*)

Grazie di nuovo un super-abbraccio!

marinella ha detto...

Molto carino in effetti, ma i personaggi li hai fatti tu con la pasta al sale? sono deliziosi anche loro

Gata da Plar - Mony ha detto...

MARINELLA grazie ^___^
No, i personaggi li ho comprati!!!
:DDD
Non sono così brava ancora... :P
Un bacione!

Anonimo ha detto...

Per il tuo mondo di colori... un premio è proprio meritato!
Vieni a ritirarlo nel mio blog1
Ciao, Sissy

Gata da Plar - Mony ha detto...

SISSY ma grazie!!! ^__^
Sai?... mi hai fatto ricordare che ho anche un altro premietto da ritirare da un'altra amica blogger, .... che figura... :P
Prometto che passerò appena possibile!
Un bacione!!!!

Soma ha detto...

Bellissimo!!!! Mi hanno sempre affascinata le tegole decorate... questa poi con il presepe è proprio bella! Complimenti!

Gata da Plar - Mony ha detto...

SOMA grazie 1000ssime ^___^
Un bacione! =(^.^)=