TEST DI VERIFICA...

TEST DI VERIFICA nei commenti...

Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

venerdì 2 marzo 2012

CUORE RICICLOSO n. 1




Ricordate lo Swap de Il Mio Mondo Riciclone?! ^^

Per l'occasione ho partecipato creando DUE cuori riciclosi perchè alla fine le partecipanti erano in numero dispari e così mi sono offerta di preparare due piccole creazioni, già spedite ed arrivate a destinazione da un pezzo :DDD

Ora mi prendo finalmente il tempo per mostrarvi il PRIMO dei cuori creati, che è andato nelle manine di Angela del blog I MIEI APPUNTI E POI! ^_______________^

E da lei ho ricevuto una cornice portafoto tenerissima!

Ricavata da una custodia per CD, presente, di quelli di plastica trasparenti e sottili? :)

L'ha realizzato con l'aiuto del suo bimbo di 10 anni e mi fa una tale tenerezza... ogni volta che guardo questo porta-foto mi immagino mamma e bimbo tutti concentrati e intenti al lavoro! :*)

Ma ora vi presente la mia piccola creazione!

Ho preso spunto dallo stile e dalle bellissime creazioni di Cristina Sperotto, che sa fondere insieme bulloni e carta e nastri & C. in un modo direi quasi poetico... :)

Quando ho aderito allo Swap avevo una mezza idea di cosa fare, ma COME fare... tutt'altro discorso... perchè riciclare al 100% con materiali trovati in casa, per me è stata quasi una sfida... perchè è vero che ho DI TUTTO di sotto nel Rifugio Creativo ma... qui si tratta di riciclare per davvero e volevo farlo per bene, senza "barare" ^___________^

Così mi sono guardata intorno, dalla dispensa al garage, è proprio il caso di dirlo! :DDD

Cosa vi occorre se volete replicare questo primo Cuore Ricicloso? Ecco qua:

- 1 ROTOLO DI CARTONCINO SCURO RIGIDO (l'interno di un rotolo di carta scottex per esempio)
- 1 CARTONCINO ONDULATO (recuperato dalle fette biscottate)
- 1 VASSOIO D'ALLUMINIO USATO e lavato in lavastoviglie! ^______^
- FILO DI COTONE del colore preferito o che si ha a disposizione
- BOTTONI COLORATI che siano accoppiabili almeno nella dimensione
- 1 CAMPANELLINA di quelle dei collarini per gatto
- COLLA tipo Vinavil Forte
- 1 AGO DA CUCITO
- 1 AGO DA LANA CON PUNTA SMUSSATA
- 1 RIGHELLO
- 1 MATITA
- 1 GOMMA
- 1 TAGLIERINO
- FORBICI PICCOLE A PUNTA DRITTA

Per ricavare una fila da 5 tondo-cuori ho disegnato con la matita sul rotolo di cartoncino rigido, 5 linee parallele tra loro e distanti un paio di centimetri almeno e le ho ritagliate incidendone l'inizio del taglio, prima con il taglierino, poi seguendo il segno della matita con un paio di forbici molto sottili e dalla lama dritta.

Ricavate in questo modo 5 anellini dal rotolo.

Poi con la riga e la matita, tracciate 5 linee parallele e distanti le une dalle altre di mezzo centimetro sul cartoncino ondulato, sul retro (cioè la parte liscia) e perpendicolari alle ondine del cartoncino.

Incollate queste stricioline lungo tutta la circonferenza esterna degli anellini di cartoncino, nella parte centrale degli stessi con la colla stick o altra colla a rapida asciugatura.

Lasciate asciugare perfettamente almeno un'oretta e, nel frattempo, disegnate un cuoricino-modello su un pezzetto di carta qualsiasi e usatelo per ricavarne 10 dal vassoietto dall'alluminio.
Devono essere della dimensione adatta da essere "contenuti" nell'anellino di cartoncino ed esserci comunque ancora spazio tra cuore ed anello.

Con l'ago sottile e con molta delicatezza, forate da parte a parte tutti gli anellini di cartoncino, quindi allargate leggermente i buchetti ripassandovi l'ago da lana a punta smussata.

Infilate ora nell' ago più sottile un filo di cotone doppio, del colore che preferite o che avete a disposizione (io ho usato del filo da ricamo sfumato rosa-fuxia) e passatevi prima la campanellina che avrete recuperato dal collare per gatti (il mio Pirù fino a qualche mese fa portava il collarino, ma la campanella non la sopportava proprio e l'ho sempre tolta - in 3 anni di vita ha distrutto o perso almeno 5-6 collarini - ma mai buttata... ^^ ) quindi infilate un primo bottone facendo passare il filo in due dei suoi buchetti, quindi infilate un secondo bottone e tenendolo ben stretto accoppiato all'altro con le dita, ripassate di nuovo il cotone nei buchi così che rimangano appiati senza più spostarsi.

Quindi fate passare l'ago da parte a parte in un primo anello di cartone attraverso i buchetti che avete fatto precedentemente e proseguite così (bottoni-anello-bottini-anello) fino al quinto anellino (o anche più se volete) terminando la fila con un'asola o cappietto ricavato dal cotone stesso oppure mettetevi un anellino di plastica, qualcosa insomma che vi permetta poi di poter appendere la "collana" dove preferite.

Ora, dal bordo del vassoietto d'alluminio, ritagliate 5 coppie di cuoricini che andrete ad incollare al centro di ogni anello di cartone, fissandoli al filo con una goccia o due di colla vinilica forte e tenendoli premuti un minutino con le dita così che la colla faccia una prima presa, quindi lasciate asciugare il tutto una notte intera.

Dal giorno successivo è pronto per essere appeso! ^^

M'è piaciuta così tanto questa infilata di cuoricini, che me ne sono fatta una versione in miniatura per me e l'ho appesa allo specchietto retrovisore della mia Microtta ^^









Nel prossimo post, descriverò l'altro Cuore Ricicloso ^_______________^
 



6 commenti:

angela ha detto...

Grazie, i tuoi cuori riciclosi sono appesi al mobile in soggiorno in bella vista...

Gata Mony ha detto...

ANGELA grazie carissima, anche il tuo porta-foto-cd è già collocato sulla libreria con nostra foto :D
Bacione e Grazie ancora ^^

SaraT ha detto...

...ciao!!!! mi sono appena iscritta al tuo blogger...ci sono delle bellissime idee e trovo davvero deliziosi questi cuori da appendere....sarà un'idea che ti copierò!! Posso???? Un caro saluto SaraT

Gata Mony ha detto...

SARAT ma certo che puoi! ^^
Grazie tantissime e se hai bisogno di consigli (o ne hai tu da dare a me ^___________^) sono qui!
Un abbraccio e buon w-e!

Kiki ha detto...

Ciao carissima! Un'idea bellissima per creare riciclando!! Ho imparato anche oggi qualcosa di bello, grazie! KIKI.

Gata Mony ha detto...

KIKI dolcissima, grazie :*)
baci8