TEST DI VERIFICA...

TEST DI VERIFICA nei commenti...

Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

martedì 15 settembre 2009

SCATOLA PORTA GIOIE I^

Ed ecco la Scatola di cui parlavo nel post precedente, che partirà domani per Milano! ^___^

La mia amica-committente mi ha lasciato totale libertà d'azione e così ho "giocato" un pò, fondendo più tecniche decorative sullo stesso oggetto: pittura, decoupage, decapè, foglia oro, stancyl... :D

Non sapendo quali siano i suoi colori preferiti e pensando che essendo un portagioie, molto probabilmente andrà in una camera da letto, magari in vista sul comò o sul comodino, ho cercato di dargli un'impronta romantica grazie agli angioletti e classica grazie alle screziature oro-rame-argento, anche se il blu è piuttosto "carico" :P

E' un azzardo, lo so, ma spero tanto di avere indovinato i suoi gusti... ^____^

La "base" è una scatola in MDF con divisori interni estraibili.

Come prima cosa l'ho tutta dipinta con il gesso acrilico (che orrore degli orrori... ho scoperto contenere colla di coniglio!!!!! e io che non mangio coniglio da 8-9 anni in ricordo della mia Gaspina... appena avrò finito questo prodotto non lo comprerò mai più!!!) e una volta asciugata (il giorno successivo) l'ho scartavetrata leggermente con carta vetrata finissima per rendere la superficie liscissima.

Poi ho dipinto tutto quanto, divisori compresi, con 3-4 mani di Avorio Chiaro acrilico (lasciando sempre ben asciugare tra una mano e l'altra e accelerando l'asciugatura con il phon per capelli regolato sull'aria fredda).

Poi una mano di Blu Cobalto acrilico tranne l'interno del contenitore e i suoi divisori.

Una volta asciugatosi bene (sempre col phon e lasciando poi "riposare" il colore un paio d'ore) ho graffiato tutta la superficie esterna (tranne il fondo e il coperchio) con della carta vetrata a grana molto grossa così da portare in vista il colore avorio sottostante; una specie di decapè insomma...

Ho spennellato i bordi sporgenti della base della scatola e anche il coperchio (quest'ultimo non tutto, ho lasciato libera grosso modo la porzione che sapevo sarebbe stata occupata dall'immagine) con la colla per doratura. Ho lasciato asciugare fino a che è diventata trasparente (perde l'aspetto lattiginoso tipico della colla tipo "vinavil" ma rimane appiccicosa come fosse scotch per intenderci) e poi vi ho sparso sopra delle "briciole" di foglia oro, foglia argento e foglia rame (sono scatoline già pronte).
Le ho sparse in modo irregolare così che sotto si intravvede il blu di fondo.

Per isolare il tutto ho poi dato una mano di finitura lucida apposita per la foglia oro.
NON si può passarci sopra della normale colla da decoupage perchè farebbe ossidare la foglia oro-argento-rame opacizzando il tutto e costringendo a... buttare tutto!!! o.O

Esistono varie vernici adatte allo scopo.
C'è la Gommalacca decerata che asciuga in un lampo, ma non la amo molto perchè puzza da morire (e io lavoro sempre in casa...) e poi bisogna pulire i pennelli con l'acqua ragia... aiuto!!

Allora uso delle vernici a base d'acqua (della Maimeri ma anche della Easy sono ottime! Costicchiano ma durano un sacco di tempo!) che hanno un odore più che tollerabile e i pennelli si lavano con normale acqua tiepida e sapone per le mani! ^___^

Finito questa parte, ho ritagliato da un foglio di carta per decoupage l'immagine degli angioletti, ho immerso per un minuto ca. il ritaglio in acqua fredda per far ammorbidire la fibra della carta, poi ho tamponato l'acqua in eccesso mettendolo all'interno di uno strofinaccio pulito piegato in due e premendo bene con le mani; ho spennellato il coperchio con la colla acrilica per decoupage, ho appoggiato al centro il ritaglio e passato un pennello asciutto spennellando dal centro verso l'esterno per far aderire bene il tutto.

Ad asciugatura avvenuta (almeno un'oretta) ho passato un altro paio di mani della stessa colla acrilica su tutto il coperchio, immagine compresa (sempre lasciando asciugare tra l'una e l'altra).

Infine uno strato bello spesso di Vernice Vetrificante, che stesa col pennello carico, si autolivella come fosse resina liquida e dà un aspetto extra-lucido e molto liscio al tatto.

Poi con la colla a caldo ho attaccato lungo tutto il margine della foto, un cordoncino in raso beije nascondendo le due estremità con un "bottoncino" in tinta :)

Sulle pareti laterali della scatola ho applicato le stesse "briciole" di foglia oro-argento-rame come sopra descritto ma utilizzando una mascherina per lo stancyl con motivo di cuoricini e pois quando ho steso la colla per doratura :)

Per la base della scatola, cioè la parte che starà a contatto di un mobile, ho applicato sempre con la tecnica del decoupage, un pezzo tagliato a misura, dello stesso "tessuto" a trama molto rada che vedete all'interno del coperchio :)

I "ghirigori" dorati che vedete applicati all'interno del coperchio e che fanno capolino guardando dal basso la scatola quando è chiusa, è una "greca" adesiva che si trova già così, pretagliata, e si vende al metro.

L'interno della scatola l'ho lasciato avorio, per creare un pò di stacco e sul fondo ho attaccato un pezzo di carta vellutata blu adesiva; dovendo contenere anelli e collane o bracciali ho pensato che così non si rovinano...

La parte in blu del divisorio l'ho dipinta con un pennello a "lingua di gatto" (ma guarda... ^____^) molto fine così si sono creati degli archetti tutti uguali senza troppa fatica poi, non paga del lavoro, ho fatto su ognuno un puntino con l'acrilico oro, argento, rame alternati, per richiamare il lavoro esterno. Su tutto un'altra mano di vernice isolante della Rayher.

Vi piace? :)



4 commenti:

ViolaMoni ha detto...

bellissima questa scatola, mi piacciono un sacco le rifiniture..il bordino oro, ma anche quello dipinto..bellissimi!sono sicura che picerà un sacco anche all'amica/committente!!:)

Gata da Plar - Mony ha detto...

^____^ grazie carissima MONY!
Un bacione e incrociamo tutte le dita!!!! :DDD

Sissy ha detto...

E' veramente molto bella!!
Curata nei minimi particolari... bravissima.
Ciao, Sissy

Gata da Plar - Mony ha detto...

SISSY grazie :*) è stata quasi una maratona ma ce l'ho fatta!!
La mia amica era curiosissima e io non volevo deluderla ^______^
Un bacione!